Amministrazione Trasparente

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) definisce l’obbligo da parte di ogni amministrazione di pubblicare sul proprio sito istituzionale in una apposita sezione di facile accesso e consultazione, denominata: “Amministrazione Trasparente”, i dati, le informazioni ed i documenti che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa e istituzionale. La trasparenza e’ intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. L’impegno alla trasparenza concorre quindi alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Alcune sezioni non contengono dati in quanto si riferiscono ad attività che non vengono svolte dall’Ente. A seguito di interventi sulla struttura del sito web alcune sezioni potrebbero non essere aggiornate o non funzionanti e verranno ripristinate a breve. Per i dati storici visitare le pagine amministrazione.isrn.it, oppure contattare la Segreteria dell’Ente.

Organizzazione

ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA E DELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA NEL NOVARESE E NEL VERBANO CUSIO OSSOLA “PIERO FORNARA”

Corso Cavour n. 15 – 28100 NOVARA
telefono e fax 0321.392743

Responsabile Segreteria: Gabriella De Pauli

e-mail: segreteria@isrn.it

pec: isrn@pec-mail.it

sito web: www.isrn.it

L’Istituto è gestito da un Consorzio di Enti pubblici che hanno aderito alla Convenzione ed è composto dai seguenti organi.

  1. Assemblea consorziale.
  2. Presidente dell’Assemblea consorziale nella figura del Sindaco della città di Novara pro-tempore, attualmente dott. Alessandro Canelli.
  3. Consiglio di Amministrazione: Paolo Cattaneo (Presidente), Giorgio Danini (Vice Presidente), Alessandro Buzio, Marisa Diotti, Antonio Fina, Antonio Leone, Claudia Mossina, Massimo Zoppi, Margherita Zucchi. Nomina del 28 gennaio 2019.
  4. Direttore Amministrativo: Paolo Rossetti. Nomina del 
  5. Comitato scientifico: Claudio Boldini, Anna Cardano, Michela Cella, Giovanni Cerutti, Filippo Colombara, Paolo Crosa Lenz, Renzo Fiammetti, Giannino Piana, Vanni Vallino. Nomina del 29 maggio 2020.
  6. Direttore scientifico: Elena Mastretta. Nomina del 3 marzo 2020.
  7. Collegio dei revisori del conti: Giulio Dulio, Luca Manuelli, Marco Albertazzi. Nomina del 11 febbraio 2021.

Il Presidente, il Vice Presidente, i Componenti del Consiglio di Amministrazione, i componenti della Assemblea Consorziale e i Revisori del conti, non percepiscono alcun compenso né altre indennità. Tale prassi è in atto dal momento di costituzione del Consorzio.

Consulenti e collaboratori

Per il suo funzionamento l’Istituto si avvale della collaborazione di differenti figure professionali.

Attualmente per il settore finanziario, amministrativo e di consulenza nel lavoro, la società Numeraria s.r.l. ha ricevuto l’incarico per la gestione della ragioneria e delle buste paghe del personale.

Per le attività qualificanti, come la ricerca e la didattica, la gestione del patrimonio librario e archivistico, e più in generale per tutte la attività di divulgazione storica, l’Istituto si avvale, ad oggi, delle seguenti figure:

Collaboratori della sezione didattica

dott.ssa Barbara Camilli

dott.ssa Federica Caniglia

D.ssa Catrin Vimercati Curriculum Catrin Vimercati

dottor Dario Crespi  Curriculum Dario Crespi

Responsabile patrimonio archivistico (Archivio)

dott. Lorenzo Morganti

Responsabile patrimonio librario (Biblioteca)

dott. Antonio Leone (incarico svolto a titolo gratuito)

Collaboratori Biblioteca

prof. Gianni Galli

Edoardo Assandri

Luca Giani (incarico svolto a titolo gratuito)

Fiorella Bozzi

Piera Briani (incarico svolto a titolo gratuito)

Per i compensi dei soggetti responsabili dei settori finanziari, amministrativi e di consulenza del lavoro vedi l’apposita sezione, così come per i compensi degli altri collaboratori. Per quest’ultimi, di norma questi avvengono solo a seguito di contributi assegnati all’Istituto per la partecipazione a specifici progetti e che coinvolgono i collaboratori sotto varie forme.

Direzione scientifica (fino al 31/08/2019)

La direzione scientifica è stata affidata, dopo la scadenza dell’ultimo contratto, dal 8/2/2017 al 31/08/2019 al dott. Giovanni Cerutti, attraverso i seguenti atti:

Delibera cda n. 13 del 21/12/2016 Proroga assunzione stesse condizioni da 08/02/2017 a 07/02/2018 – lordo annuo 25.000.

Delibera cda n. 1 del 29/01/2018 Proroga assunzione stesse condizioni da 08/02/2018 a 07/02/2019 – lordo annuo 25.000

Delibera cda n. 3 del 18.03.2019 affidamento incarico professionale dal 18/03/2019 al 31/08/2019 – prestazione occasionale part-time (8h/settimana) – lordo euro 4.000.

Dal 1° marzo 2020, la direzione scientifica è stata affidata alla prof.ssa Elena Mastretta (CV europeo elena mastretta), insegnante in distacco su progetti nazionali tramite USR Piemonte con funzioni di responsabile sezione didattica e formazione. Il compenso è a carico del MIUR.

Tabella riepilogativa incarichi 2011-2013

Pagina aggiornata al 11/5/2020

 
Personale

Per espletare i compiti e le attività previste dallo Statuto, il Consorzio si avvale di personale dipendente, di collaboratori esterni e di personale proveniente da altre amministrazioni e impegnato nei settori della didattica e della contabilità/amministrazione.

 

Alla data dell’aggiornamento (maggio 2020), l’Ente ha alle dipendenze una sola unità. DE PAULI GABRIELLA, dipendente di ruolo dal 1993 Istruttore amministrativo – cat. C3 a tempo pieno. Recapiti istituzionali segreteria@isrn.it tel. e fax 0321.392743 Altro personale

MASTRETTA ELENA.  Incarico di comando nell’ambito della convenzione tra Miur e Insmli per la didattica nelle scuole delle due province. La retribuzione è a carico del Miur. Dal 2 marzo 2020 svolge l’incarico di Direttore Scientifico. ROSSETTI PAOLO, Direttore amministrativo e responsabile del servizio finanziario. Ex amministratore locale. Imprenditore. Incarico senza compenso.
Enti controllati

L’Istituto non controlla altri Enti, né possiede quote.

Provvedimenti

Per i provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti, clicca sul seguente link:
https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/saturnweb/Home.aspx?RicAvanzata=1&CE=rsstnz894

Bandi di gara e contratti
Per i contratti di lavori, servizi e forniture, vedi il seguente link: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/saturnwebdl33art37/Home.aspx?CE=rsstnz894
Bilanci

Seguendo il link sottostante è possibile accedere ai dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo degli ultimi sei anni.

http://www.servizipubblicaamministrazione.it/cms/pubblicazioni/Home/tabid/21138/Default.aspx?Ente=Istituto%20Storico%20della%20Resistenza

Beni immobili e gestione del patrimonio

Il Consorzio non possiede alcun bene immobile.

I locali della sede del Consorzio, siti a Novara in Corso Cavour n. 15, sono di proprietà della Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara con la quale è stipulato un contratto di comodato gratuito.
Il Consorzio corrisponde annualmente il rimborso delle spese condominiali.

Controlli e rilievi sull’amministrazione

Non sono stati presentati rilievi a seguito dei controlli effettuati dagli organismi preposti.

Servizi erogati

L’Istituto è un centro studi specializzato in storia contemporanea e fornisce un supporto, completo e aggiornato, all’attività di ricerca che si svolge sul territorio. Presso la sede è possibile usufruire di servizi di biblioteca, emeroteca, archivio, mediateca e consulenze scientifiche. L’accesso è libero e regolamentato da norme di consultazione e prestito. Nel promuovere la conoscenza storica, organizza convegni, seminari, incontri, pubblica libri e periodici collaborando con le Università oltre che con analoghe istituzioni e associazioni culturali italiane e europee. Nel campo della didattica è centro di servizi per la formazione sia dei docenti che degli studenti, promuovendo ricerca, corsi d’aggiornamento, stages e lezioni.

Pagamenti dell’Amministrazione
Indice di tempestività dei pagamenti.

L’indice è rappresentato da un numero negativo in caso di pagamenti avvenuti mediamente in anticipo rispetto alla data di scadenza delle fatture e positivo in caso contrario.

2014:               – 57,56

2015:               – 15,76

2016:               –   3,06

2017:               255,19

2018:               – 4,14

2019:               – 8,48

I privati possono versare contributi volontari a sostegno delle attività dell’Istituto mediante bonifico bancario al c/c:
IT 40 O 02008 10105 000102401636.

Gli Enti aderenti al Consorzio, effettuano i versamenti sul c/c:
IT 78 G 0100003245113300160616.

Interventi straordinari e di emergenza

Nulla da segnalare.

Interventi straordinari e di emergenza

Nulla da segnalare.