Amministrazione Trasparente

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) definisce l’obbligo da parte di ogni amministrazione di pubblicare sul proprio sito istituzionale in una apposita sezione di facile accesso e consultazione, denominata: “Amministrazione Trasparente”, i dati, le informazioni ed i documenti che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa e istituzionale. La trasparenza e’ intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. L’impegno alla trasparenza concorre quindi alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Alcune sezioni non contengono dati in quanto si riferiscono ad attività che non vengono svolte dall’Ente. A seguito di interventi sulla struttura del sito web alcune sezioni potrebbero non essere aggiornate o non funzionanti e verranno ripristinate a breve. Per i dati storici contattare la Segreteria dell’Ente.

Organizzazione

TUTO STORICO DELLA RESISTENZA E DELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA NEL NOVARESE E NEL VERBANO CUSIO OSSOLA “PIERO FORNARA”

Corso Cavour n. 15 – 28100 NOVARA
telefono 0321.392743

Responsabile Segreteria: Ilaria Frisari

e-mail: segreteria@isrn.it

pec: isrn@pec-mail.it

sito web: www.isrn.it

L’Istituto è gestito da un Consorzio di Enti pubblici che hanno aderito alla Convenzione ed è composto dai seguenti organi.

  1. Assemblea consorziale.
  2. Presidente dell’Assemblea consorziale nella figura del Sindaco della città di Novara pro-tempore, attualmente il dott. Alessandro Canelli.
  3. Consiglio di Amministrazione: Paolo Cattaneo (Presidente), Sergio Botta, Lidia Chiovini, Antonio Leone (vice Presidente), Alberto Oliaro, Patrizia Martini, Claudia Mossina, Paolo Rossetti, Margherita Zucchi. Nomina del 28 febbraio 2023.
  4. Direttore Amministrativo: Giuseppe Cremona.
  5. Comitato scientifico: Enrica Brichetto, Anna Cardano, Michela Cella, Giovanni Cerutti, Filippo Colombara, Renzo Fiammetti, Luca Galuppini, Carlo Greppi, Tommaso Piffer, Andrea Pozzetta, Davide Tamagnini, Grazia Vona. Nomina del 27 aprile 2023.
  6. Direttore scientifico: Elena Mastretta. Nomina del 3 marzo 2020.
  7. Collegio dei revisori del conti: Giulio Dulio, Luca Manuelli, Marco Albertazzi. Nomina del 19 aprile 2024.

Il Presidente, il Vice Presidente, i Componenti del Consiglio di Amministrazione, i componenti della Assemblea Consorziale e i Revisori del conti, non percepiscono alcun compenso né altre indennità per le attività connesse all’incarico. Tale prassi è in atto dal momento di costituzione del Consorzio.

Consulenti e collaboratori

Per il suo funzionamento l’Istituto si avvale della collaborazione di differenti figure professionali.

Attualmente per il settore finanziario, amministrativo e di consulenza nel lavoro, la società Numeraria s.r.l. ha ricevuto l’incarico per la gestione della ragioneria e delle buste paghe del personale.

Per le attività qualificanti, come la ricerca e la didattica, la gestione del patrimonio librario e archivistico, e più in generale per tutte la attività di divulgazione storica, l’Istituto si avvale, ad oggi, delle seguenti figure:

Collaboratori della sezione didattica

dott.ssa Barbara Camilli

Responsabile patrimonio archivistico (Archivio)

dott. Lorenzo Morganti

Collaboratori Biblioteca

prof. Gianni Galli

Fiorella Bozzi

Piera Briani

Compensi

Per i compensi dei soggetti responsabili dei settori finanziari, amministrativi e di consulenza del lavoro vedi l’apposita sezione. Per i collaboratori, di norma vengono erogati a seguito di contributi assegnati all’Istituto per la partecipazione a specifici progetti e che coinvolgono i collaboratori sotto varie forme.

Direzione scientifica (fino al 31/08/2019)

La direzione scientifica è stata affidata, dopo la scadenza dell’ultimo contratto, dal 8/2/2017 al 31/08/2019 al dott. Giovanni Cerutti, attraverso i seguenti atti:

Delibera cda n. 13 del 21/12/2016 Proroga assunzione stesse condizioni da 08/02/2017 a 07/02/2018 – lordo annuo 25.000.

Delibera cda n. 1 del 29/01/2018 Proroga assunzione stesse condizioni da 08/02/2018 a 07/02/2019 – lordo annuo 25.000

Delibera cda n. 3 del 18.03.2019 affidamento incarico professionale dal 18/03/2019 al 31/08/2019 – prestazione occasionale part-time (8h/settimana) – lordo euro 4.000.

Dal 1° marzo 2020, la direzione scientifica è stata affidata alla prof.ssa Elena Mastretta (CV europeo elena mastretta), insegnante in distacco su progetti nazionali tramite USR Piemonte con funzioni di responsabile sezione didattica e formazione. Il compenso è a carico del MIUR.

Tabella riepilogativa incarichi 2011-2013

Collegio Revisori dei Conti

Personale

Per espletare i compiti e le attività previste dallo Statuto, il Consorzio si avvale di personale dipendente, di collaboratori esterni e di personale proveniente da altre amministrazioni e impegnato nei settori della didattica e della contabilità/amministrazione.

L’Ente ha alle dipendenze una sola unità, FRISARI Ilaria, dipendente di ruolo dal 2024 Istruttore amministrativo – cat. C a tempo pieno. Recapiti istituzionali segreteria@isrn.it tel. e fax 0321.392743

Enti controllati

L’Istituto non controlla altri Enti, né possiede quote.

Bandi di gara e contratti
Per i contratti di lavori, servizi e forniture, vedi il seguente link: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/saturnwebdl33art37/Home.aspx?CE=rsstnz894
Bilanci

Seguendo il link sottostante è possibile accedere ai dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo degli ultimi sei anni.

http://www.servizipubblicaamministrazione.it/cms/pubblicazioni/Home/tabid/21138/Default.aspx?Ente=Istituto%20Storico%20della%20Resistenza

Beni immobili e gestione del patrimonio

Il Consorzio non possiede alcun bene immobile.

I locali della sede del Consorzio, siti a Novara in Corso Cavour n. 15, sono di proprietà della Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara con la quale è stipulato un contratto di comodato gratuito.
Il Consorzio corrisponde annualmente il rimborso delle spese condominiali.

Controlli e rilievi sull’amministrazione
Servizi erogati

L’Istituto è un centro studi specializzato in storia contemporanea e fornisce un supporto, completo e aggiornato, all’attività di ricerca che si svolge sul territorio. Presso la sede è possibile usufruire di servizi di biblioteca, emeroteca, archivio, mediateca e consulenze scientifiche. L’accesso è libero e regolamentato da norme di consultazione e prestito. Nel promuovere la conoscenza storica, organizza convegni, seminari, incontri, pubblica libri e periodici collaborando con le Università oltre che con analoghe istituzioni e associazioni culturali italiane e europee. Nel campo della didattica è centro di servizi per la formazione sia dei docenti che degli studenti, promuovendo ricerca, corsi d’aggiornamento, stages e lezioni.

Pagamenti dell’Amministrazione

Tempestività dei pagamenti

L’indice è rappresentato da un numero negativo in caso di pagamenti avvenuti mediamente in anticipo rispetto alla data di scadenza delle fatture e positivo in caso contrario.

2014:               – 57,56

2015:               – 15,76

2016:               –   3,06

2017:               255,19

2018:               – 4,14

2019:               – 8,48

 

Codici IBAN

I privati possono versare contributi volontari a sostegno delle attività dell’Istituto mediante bonifico bancario al c/c: IT 40 O 02008 10105 000102401636.

Gli Enti aderenti al Consorzio, effettuano i versamenti sul c/c: IT 78 G 0100003245113300160616.

Interventi straordinari e di emergenza

Nulla da segnalare.

Altri contenuti