Home / Celebriamo il 2 giugno con i #CostituentiNovaresi

 

Dall’1 al 6 giugno la nuova campagna social dell’Istituto Storico della resistenza e della scoietà contemporanea nel novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara” per la Festa della Repubblica: #CostituentiNovaresi.

Abbiamo pensato, visti l’apprezzamento e il successo della pubblicazione di biografie e materiali relativi alla resistenza messi on line in occasione della campagna #lanostraresistenza lanciata per il 25 aprile scorso, di pubblicare i profili biografici dei costituenti novaresi: Alberto Jacometti, Piero Fornara, Vincenzo Moscatelli, Luigi Zappelli, Sergio Scarpa, Oscar Luigi Scalfaro, Corrado Bonfantini, Giulio Pastore, Achille Marazza, Paolo Bonomi. Moscatelli fu il più votato con 45mila preferenze, seguito da Scalfaro con due mila in meno e Fornara con 37mila. Dei dieci novaresi eletti, solo sette furono candidati nelle circoscrizioni, mentre Bonomi, Marazza e Pastore furono eletti nel collegio nazionale. Alcuni di questi personaggi storici sono già stati presentati come protagonisti della resistenza, ma sarà comunque interessante ripercorrere le fasi della nascita della Repubblica.

Le biografie saranno pubblicate in apposita sezione del nostro sito e giornalmente ci saranno dei post, soprattutto relativi ad immagini d’archivio, sulla nostra pagina Facebook @istitutostoricofornara.

Contemporaneamente, supporteremo la campagna #RaccontiamolaRepubblica lanciata dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano – Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (www.reteparri.it) comprendente 65 istituti storici in tutta Italia, che con la loro attività di conservazione, ricerca, didattica e public history svolgono un ruolo da protagonisti nella vita culturale del paese. Tra marzo e maggio l’Istituto Parri ha organizzato la campagna social #RaccontiamolaResistenza, culminata nella maratona del 25 aprile, che ha coinvolto oltre 50 associazioni, 100 testimonial e 7.000 followers. Pochi giorni dopo l’Istituto, nella persona del suo Presidente Paolo Pezzino, è stato insignito del Premio speciale “Testimone del Tempo 2020” nell’ambito della rassegna Acqui Storia.

Nella settimana dall’1 al 6 giugno la pagina www.facebook.com/RaccontiamolaResistenza/ ospiterà contenuti sul Referendum e l’Assemblea Costituente; e in particolare nella giornata del 2 giugno verranno lanciati i contributi degli istituti della rete riguardanti i Costituenti del loro territorio e le vicende del voto del 1946.
Contestualmente la pagina Instagram dell’Istituto www.instagram.com/istitutonazionaleparri/) ospiterà fotografie a tema.

 

Come sempre sarà possibile partecipare alla community taggando #Raccontiamola Resistenza  e #CostituentiNovaresi: un modo per partecipare alla costruzione della memoria pubblica e festeggiare tutti insieme!