Home / Concorso regionale di storia contemporanea

 

Il concorso regionale di storia contemporanea è una importante occasione di ricerca e formazione in ambito storico che viene offerta agli studenti delle secondarie di secondo grado e degli istituti professionali del Piemonte e ai loro docenti, che permette di confrontarsi con temi di stretta attualità. L’Istituto Fornara dedica una particolare attenzione alla cura della proposta formativa dedicata alle tre tracce annualmente redatte dalla commissione regionale, che possono essere svolte nelle sedi scolastiche per favorire la massima partecipazione degli studenti al progetto.

Inoltre, partecipa attivamente in tutte le fasi del concorso: dalla formazione dei docenti e degli studenti attraverso una serie di lezioni di approfondimento, alla correzione dei lavori, alla consueta messa a disposizione del materiale bibliografico e documentale necessario, oltre ad offrire il supporto iniziale, per gli insegnanti e gli studenti, da parte dei nostri ricercatori e collaboratori. In Istituto è possibile consultare l’archivio delle precedenti edizioni, oltre alla bibliografia di riferimento e una selezione di documenti d’archivio per la redazione delle tracce.
Invitiamo studenti e insegnanti interessati al concorso, a consultare l’apposita pagina web del Comitato Resistenza e Costituzione per scaricare il bando completo e dove si possono trovare tutte le informazioni utili alla partecipazione.