Home / DIDATTICA / RIPRENDONO LE TESTIMONIANZE CON FRANCO DEBENEDETTI TEGLIO

 

Nell’a.s. 2017/18 in occasione dell’anniversario di pubblicazione delle “Leggi Razziali” 1938-2018, l’Istituto Storico Piero Fornara, oltre a promuovere una specifica formazione dei docenti sul tema ( il primo corso si è svolto all’Istituto Verjus di Oleggio a ottobre 2017), ha intensificato le testimonianza di Franco Debenedetti e l’esposizione della sua mostra.

La testimonianza di Debenedetti è stata promossa dalla sezione didattica dell’Istituto Fornara nella prima parte del corrente anno scolastico all’Istituto Verjus di Oleggio, al Margherita Hack di Novara e sono già rogrammate tappe a Borgomanero e Vespolate. La collaborazione tra l’ISRN e il testimone si avvia al quinto anno e in occasione del’esposizione della mostra alla Civica Centrale di Torino si presenterà il progetto di valorizzazione dell’archivio dei lavori realizzati dagli studenti a seguito della testimonianza custodito dallo stesso Franco Debenedetti Teglio (qui i nostri precedenti contributi sul tema testimonianza Franco Debenedetti   mostra Leggi razziali).

Attualmente una copia della mostra è depositata presso l’Isituto storico Fornara, che ha curato nel dicembre 2017 l’esposizione presso la sede della scuola Margherita Hack a Novara e collabrerà a gennaio 2018 alla presenza alla Fondazione Marazza di Borgomanero. Per concordare prestiti e incontri di testimonianza didattica@isrn.it

Qui i nostri precedenti contributi sul tema testimonianza Franco Debenedetti   mostra Leggi razziali

Elena Mastretta