Home / Calendario Civile / Iniziative Anniversario Liberazione 2022

 

Anche per l’anniversario della Liberazione 2022 l’Istituto storico Piero Fornara organizza una serie di attività rivolte a pubblici differenti per diffondere le idee che stanno alla base della sua mission.

Sabato 23 aprile 2022 alle ore ore 21.00 presso la Sala del Museo Archeologico in Piazza del Municipio 1C a Ornavasso (VB) si svolgerà la presentazione del libro di Rossella Pace I liberali non hanno canzoni. Maria Giulia Cardini Storia di una partigiana, ed. Rubettino.

Ne discutono con l’Autrice Elena Mastretta, Direttrice scientifica Istituto Storico della Resistenza di Novara; Eugenio Capozzi, Docente di Storia Contemporanea, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli; Margherita Zucchi, Curatrice Museo della Resistenza di Ornavasso.

Il 25 aprile, alle ore 17.15 presso La Fabbrica di Carta di Villadossola sarà presentato il volume Lui solo non si tolse il cappello. Vita e impegno politico di Ettore Tibaldi, protagonista della Repubblica dell’Ossola, alla presenza dell’autore Andrea Pozzetta e della direttrice scientifica dell’Istituto Storico Piero Fornara Elena Mastretta.

Numerose le iniziative organizzate dal Comune di Novara per il Settantasettesimo Anniversario della Liberazione. In particolare, il 26 aprile alle 17.00 presso l’Arengo del Broletto, l’Istituto Storico Piero Fornara curerà la cerimonia per la consegna di foto storiche alle Autorità cittadine, iniziativa volta a rinsaldare il legame tra storia e Istituzioni e la presentazione del progetto Libro Bianco, con il contributo del professor Eugenio Borgna.

I lavori già avviati del primo corso di Ciclofficina Resistente culmineranno nella storica biciclettata lungo le strade della Resistenza in città il prossimo 25 aprile, organizzato insieme a Pedala Diritto FIAB NOVARA amici della bici Legambiente Circolo “Il Pioppo” – Ovest Ticino e Novarese Novara Green Fridays for Future – Novara Fadabrav. Falegnameria sociale, ANPI Novara.