Home / Spazio archivi

 

Grazie ai progetti “Memoria del Lavoro”, “Novecento di carta” e soprattutto “Spazio archivi”, l’ingente patrimonio documentario custodito è stato ricollocato nei nuovi locali concessi in comodato dall’Azienda Ospedaliera di Novara al terzo piano dello stabile di Corso Cavour, 15 a Novara.

Si tratta di circa 150-200 mq. ristrutturati e resi idonei e sicuri da interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Nel mese di dicembre 2007 gli archivi descritti in questa sezione del sito, sono stati ricollocati. Tra il 2008 e il 2009 sono stati completati anche tutti i collegamenti tecnici (telefonici, rete interna, ecc.) che rendono possibile l’accesso al pubblico studioso.

Inoltre è stata allestita una specifica sala che accoglie gli archivi del progetto “Memoria del Lavoro” (in particolare l’archivio della Camera del Lavoro di Novara e della Cascami seta, nonché quello della Cisl di Novara, recentemente acquisito).

L’operazione è stata resa possibile grazie alla generosità della Fondazione Cariplo, della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio e della Regione Piemonte.