• Trasparenza
  • Contatti
  • Accedi
ISRN "Piero Fornara"
  • Home
  • L’Istituto
    • La nostra storia
    • Enti aderenti
    • Organi direttivi
    • Staff e personale
    • Richiesta patrocini
    • Amministrazione Trasparente
  • Progetti
    • Partigiani novaresi
    • #CostituentiNovaresi
      • Corrado Bonfantini
      • Paolo Bonomi
      • Piero Fornara
      • Alberto Jacometti
      • Achille Marazza
      • Vincenzo “Cino” Moscatelli
      • Giulio Pastore
      • Oscar Luigi Scalfaro
      • Sergio Scarpa
      • Luigi Zappelli
    • #lanostraResistenza
      • Fondo Bonzanini
      • Artisti novaresi
      • I manifesti della Liberazione
      • I protagonisti
      • Carlo Suzzi. Il partigiano “Quarantatrè”
    • Le immagini della Liberazione
      • Le trattative
      • La città libera
      • Il 28 aprile
      • Il 30 aprile
      • Giorni di gloria
    • Giornali alla macchia
    • I sentieri della libertà nel VCO
    • Approfondimenti
      • Combattenti novaresi nella guerra di Spagna
      • Lettere dei condannati a morte della resistenza novarese
  • Didattica
    • Concorsi scolastici
      • Concorso regionale di storia contemporanea
    • Offerta formativa
    • Formazione docenti
      • Archivio formazione docenti
    • Formazione studenti
  • Biblioteca
    • Un libro da leggere
  • Archivi
    • Fondi Storici
    • Archivio fotografico
    • Archivio audiovisivi
    • Archivio sonoro
    • Mediateca
    • Fondo manifesti
    • Partigiani Novara
  • Eventi
    • Archivio eventi
  • Pubblicazioni
    • Monografie
      • I nostri Maggiori
      • La serie Studi dell’Istituto Storico Fornara
    • Periodici
      • Resistenza unita
      • Ieri Novara Oggi
      • I Sentieri della Ricerca
      • Novecento.org
    • Multimedia
      • Prodotti multimediali
      • Video e DVD
    • Mostre
Seleziona una pagina

TRENTACINQUESIMA EDIZIONE CONCORSO REGIONALE STORIA CONTEMPORANEA

da Elena Mastretta | Ago 1, 2016 | CONCORSI SCOLASTICI, DIDATTICA, FORMAZIONE DOCENTI | 0 commenti

In occasione della trentacinquesima edizione del Progetto di storia contemporanea, indetto dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale in collaborazione  con l’Ufficio scolastico regionale sono stati premiati 26 gruppi di studenti , per un totale di 130 ragazzi. Le scuole secondarie e gli enti di formazione professionale premiati sono stati 23, di tutte le province piemontesi (2 ad Alessandria, 3 ad Asti, 1 a Biella, 4 a Cuneo, 2 a Novara, 8 a Torino, 2 nel VCO, 1 a Vercelli). I gruppi che hanno consegnato i lavori erano stati 108, composti da 540 studenti. Gli studenti dei 26 gruppi vincitori hanno partecipato, accompagnati dai docenti che li hanno seguiti nella realizzazione dei lavori presentati a viaggi di studio che hanno avuto come meta la Bosnia, il confine orientale italiano e l’Austria con visita al campo di sterminio di Mauthausen e al memoriale di Gusen. Sono stati successivamente premiati, il 26 maggio 2016, presso la sede del Consiglio regionale a Torino.

I vincitori 2015/16 graduatoria_vincitori_concorso

E’ quasi ora della “restituzione pubblica”, ultimo momento di questo percorso didattico, in cui ancora una volta saranno i ragazzi che hanno partecipato e non solo i primi classificati ad avere l’opportunità di esporre pubblicamente ad altri studenti, ma anche a docenti, genitori, i lavori svolti. Come già per la precedente edizione verranno realizzati a cura dell’ISRN due momenti di restituzione, per favorire al massimo la partecipazione: uno per il VCO e uno per Novara, che si svolgeranno a settembre 2016. Saranno contestualmente presentate le tracce per l’edizione 2016/2017

Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara” (Consorzio di Enti Pubblici)

c.f. 80010400036

Corso Cavour, 15 Novara
Tel. 0321-392743
segreteria@isrn.it
isrn@pec-mail.it

 

Richiesta patrocini
Trasparenza
Contatti

L’attività dell’ISRN è sostenuta da

  • Facebook
  • RSS
Copyright ISRN 2022 | I contenuti del sito sono rilasciati con licenza CC BY-NC-ND 4.0