Home / RESISTENZA / Partigiane Liberali

 

Tra i tanti volti della Resistenza che chiedono a gran voce di essere svelati al grande pubblico, quello delle donne appartenenti al mondo liberale è sicuramente uno tra i più interessanti. Ci aiuta a capire l’apporto di alcune tra queste importanti figure femminili Rossella Pace con “Partigiane Liberali. Organizzazione, cultura, guerra e azione civile“ (Rubbettino, 2020, pp 264). Il volume ricostruisce il ruolo rilevante di queste donne nell’organizzazione Franchi di Edgardo Sogno, come in altri nuclei resistenziali attivi in Italia settentrionale. Donne che, in gran parte, nel dopoguerra tornarono alla vita privata, nella generale crisi delle vecchie élites davanti all’avanzata dei partiti di massa.

Segnaliamo la conferenza virtuale di presentazione del volume che si terrà lunedì 11 maggio alle ore 21.00, alla quale si potrà accedere tramite il seguente link https://us02web.zoom.us/j/89304241892.

Parteciperanno l’autrice ROSSELLA PACE, Segretario Generale dell’Istituto Storico per il Pensiero Liberale Internazionale e GIOVANNI ORSINA, Professore di Storia Contemporanea presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.