Home / DIDATTICA / Le riviste italiane di storia ad accesso libero e gratuito

 

Historia Ludens è un’associazione che si occupata da ormai un quarto di secolo di didattica della storia. Attraverso il sito historialudens.it professori, studenti e ricercatori discutono di didattica, si scambiano idee, materiali e soluzioni per un’insegnamento della storia al passo coi tempi.

Proprio in tale ottica, a distanza di otto anni dalla prima ricognizione, quelli di HL hanno aggiornato l’elenco delle riviste on line di storia che possono essere consultate in modo libero e gratuito.

Si tratta di ventotto riviste digitali, perlopiù di storia contemporanea edite in Italia e in gran parte dalle Università, e con un ambito di intervento molto ampio: dalla storia dell’agricoltura a quella dello sport, dalla demografia storica alla storia dell’educazione. Non potevano mancare nell’elenco quelle che si occupano espressamente di didattica della storia. Tra queste segnaliamo la rivista on line dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, novecento.org che vede impegnati i ricercatori e gli insegnanti della rete degli Istituti Storici della Resistenza.

Per la descrizione approfondita delle riviste e sui numeri consultabili, vai sull’apposita pagina di HL.