E’ stato reso noto il bando “I Giovani ricordano la Shoah” per l’anno scolastico 2017-2018.  Le “Leggi razziali” sono il tema portante della traccia proposta per ogni ordine e grado.

L’Istituto Fornara, che da anni conduce un lavoro di supporto alle attività di testimonianza del “bambino nascosto” Franco Debenedetti Teglio raccoglie sin d’ora manifestazioni di interesse da parte di scuole o enti locali che desiderino organizzare un incontro oppure ospitare la mostra “17 novembre 1938: lo Stato Italiano emana le leggi razziali”. L’attività proposta, oltre ad essere spendibile in occasione della Giornata della Memoria, può infatti essere di grande interesse per chi volesse partecipare al concorso. Ricordiamo che lo scorso anno scolastico la primaria Fratelli Fernandez Diaz di Meina, che aveva partecipato al concorso proprio con un lavoro legato all’esperienza di incontro con Franco Debenedetti ha superato la selezione regionale.

L’attività di testimonianza, la struttura della mostra sono dettagliate in specifiche sezioni di questo sito e sono state descritte nelle interviste rilasciate dal testimone a Novecento.org:

Il bambino nascosto

Il bambino nascosto: storia, memoria e testimonianza nell’esperienza didattica

Oltre agli incontri con il testimone Franco Debenedetti e con altri testimoni che collaboreranno per la prima volta, la sezione didattica dell’Istituto Storico organizzerà in occasione dell’anniversario 1938 -2018 una sere di incontri per studenti e una formazione per docenti sul tema delle leggi razziali e dell’esclusione, trattando il tema da un punto di vista storico attraverso l’analisi di altre storie di bambini nascosti, una proposta bibliografica e una didttica, e attraverso un’attualizzazione del tema nell’ambito dell’insegnamento di cittadinanza e costituzione. Tal proposte potranno essere utili anche alla partecipazione al concorso e continueranno per tutto l’anno scolastico, intensificandosi a gennaio 2018.

Invitiamo tutti gli interessati a prendere contatto per la stesura ottimale del calendario di interventi scrivendo a didattica@isrn.it.

Il bando

I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH-3643.20-07-2017