Home / Il colonialismo nelle parole dei testimoni

 

Per la rassegna dei giovedì letterari, il 27 maggio alle ore 18.00 con diretta Facebook sulla pagina del Centro Novarese di Studi Letterari.

Filippo Colombara presenta Raccontare l’impero. Una storia orale della conquista d’Etiopia (Mimesis), in dialogo con la nostra direttrice Elena Mastretta.

La narrazione della conquista d’Etiopia, spesso requisita dall’epica di regime, è stata di norma una prerogativa di ufficiali e generali. Quasi mai i soldati semplici hanno reso pubbliche le loro esperienze, né in forma scritta né in forma orale. Obiettivo di questo lavoro è osservare quei fatti dal punto di vista degli ultimi della gerarchia militare. Fonte principale è una serie di interviste raccolte negli anni ’80 e ’90. Dai ricordi incisi al magnetofono emergono i racconti dei combattimenti, delle violenze, dell’incontro con gli “altri”, della vita in colonia. Vicende che non terminarono con la fine dell’impero e che oggi si ritrovano nelle storie dei figli avuti in quelle terre.

___
Filippo Colombara si interessa di storia e cultura dei ceti popolari. Ha svolto ricerche sul movimento operaio, le comunità locali e la Resistenza. Tra le sue pubblicazioni: Vesti la giubba di battaglia. Miti, riti e simboli della guerra partigiana (2009).