Immagini della guerra mai viste: nelle fabbriche, nelle case… ecco gli oggeti che hanno fatto l’Italia. In occasione dei Giovedì letterari in biblioteca Giovanni Cerutti e Marco Scardigli presentano “Industriarsi per vincere. Le imprese e la Grande Guerra” a cura di Andrea Pozzetta (Interlinea Edizioni, con presentazione di Alessandro Barbero). L’appuntamento sarà introdotto da Carlo Robiglio e ci sarà una proiezione di immagini d’archivio inedite. Evento a cura dell’Isttuto Storico Fornara.
Borracce, gavette, panni di lana e carne in scatola, munizioni, automezzi, vanghe e piccozze. La prima guerra mondiale è stata anche uno straordinario sforzo tecnico e produttivo che ha visto impegnate officine, manifatture, grandi e piccole aziende in una mobilitazione industriale senza precedenti. Attraverso documenti, immagini, cartoline e fotografie storiche, l’edizione del volume Industriarsi per vincere ripercorre il ruolo delle aziende italiane di fronte all’emergenza bellica, in un inedito sguardo sul “fronte interno” in grado di raccontare la quotidianità del conflitto. Un’opera antologica interamente dedicata a oggetti e strumenti divenuti veri e propri simboli degli italiani in guerra, su cui si è costruita l’identità collettiva di generazioni di soldati. Un libro fondamentale che ci racconta come la Grande Guerra fu una fase di grandi trasformazioni da cui discese la nostra idea di “modernità”.
I “Giovedì letterari in biblioteca” presso la Biblioteca Civica Carlo Negroni Novara sono promossi dai volontari del Centro Novarese di Studi Letterari e realizzati grazie a Fondazione Comunità Novarese Onlus e Comune di Novara.