Home / Viaggio tra guerra e pace

 

GIOVEDì 31 marzo,  ORE 18:  Viaggio tra guerra e pace Marco Travaglini presenta Bosnia, l’Europa di mezzo. Viaggio tra guerra e pace, tra Oriente e Occidente (Infinito) a colloquio con Giovanni A. Cerutti, direttore scientifico dell’Istituto Storico Piero Fornara. Marco Travaglini (Baveno, 1957), funzionario della Regione Piemonte e a lungo attivo in politica, ha scritto per L’Unità, Il Riformista e La Prealpina. È stato tra i fondatori del periodico Il VCO e da anni cura una rubrica sul settimanale Eco Risveglio. Ha pubblicato molti libri di saggistica e di narrativa, in particolare per le Impremix edizioni Visual Grafica.

Dalla prefazione di Gianni Oliva e dall’introduzione di Donatella Sasso:

“Marco Travaglini ha scritto un taccuino di viaggio pieno di partecipazione emotiva, attento a cogliere i luoghi, i personaggi, le storie individuali e collettive; ma ha anche scritto un libro pieno di spunti per riflettere sul presente, per comprendere che ogni crisi ha le sue specificità e, insieme, i suoi denominatori comuni. Un bel modo per fare ‘storia del passato’ facendo contemporaneamente ‘educazione al presente’”. (Gianni Oliva)

Questo libro costituisce “una narrazione unitaria in grado di raccordare il tempo di guerra con il presente, gettando semi di speranza e rinsaldando frammenti di memoria”. (Donatella Sasso)

 

Il programma completo delle iniziative La biblioteca è anche tua! incontri nella “SEZIONE NOVARESE” 2016: terzo anno Biblioteca Civica Negroni corso Cavallotti 4-6, Novara

Biblio Sez Nov programma gen-mar 2016 pieghevole