Il progetto Nutriziopoli copre le seguenti aree di intervento: Alimentazione, Psicologia, Educazione Civica ed Educazione Ambientale, Storia.

Il giorno 28 settembre a partire dalle ore 17 le attività del progetto verranno presentate a Novara, via Pola 8 presso APU. Il programma completo può essere richiesto a didattica@isrn.it e daniela.ochetti@psicologia-utile.it.

I percorsi storici sotto elencati, proposti per scuole di ogni ordine e grado, sono a cura della sezione didattica dell’Istituto Storico Piero Fornara

  • L’alimentazione tipo a inizio ‘900
  • Il fascismo e l’autarchia alimentare ed esiti dell’alimentazione del Ventennio sulla crescita della popolazione
  • La guerra e l’alimentazione
  • Il dopoguerra in tavola
  • Il tema della fame nei diari dei sopravvissuti alla guerra
  • La multi etnicità della cucina nella società contemporanea
  • Il cibo nella letteratura per l’infanzia
  • Un menù ecosostenibile: mangiare a…Km zero; ridurre l’effetto sera e l’impronta idrica con la consapevolezza alimentare. (Laboratorio di cittadinanza e costituzione).

FORMAZIONE INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO

Riteniamo che la presenza in classe degli esperti sia un valore aggiunto alla didattica tradizionale, ma sappiamo bene che il successo di un progetto dipende in larga misura dal team docente. Per questo proponiamo giornate di presentazione di tutte le nostre proposte che sono anche momenti intensivi di formazione e corsi di formazione sugli specifici argomenti, svolti soprattutto con il metodo della ricerca azione, che consentono agli insegnanti di essere protagonisti di tutto il processo di insegnamento/apprendimento/verifica dei contenuti proposti. Si consiglia sempre la frequenza preliminare degli insegnanti interessati ai corsi di formazione della giornata di presentazione (l’ISRN è ente accreditato alla formazione in quanto associato all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri), e di concordare in quella sede percorsi formativi specifici per ogni plesso scolastico: la formazione può svolgersi con modalità mista in presenza e a distanza per venire incontro alle esigente dei docenti.