Home / Pietre d’Inciampo

 

30 agosto 2015 – h 10:30

Sala Consiliare del Comune
Meina

Inaugurazione del
più grande monumento diffuso
d’Europa
per il ricordo delle vittime
delle persecuzioni naziste e fasciste

h 11:45 Pontile dell’Imbarcadero
l’artista Gunter Demnig
posa le Pietre d’Inciampo

 

 Il programma dell’evento.

Ore 10.30,

L’artista Gunter Demnig parlerà del suo progetto e del significato delle Stolpersteine. La conferenza sarà tradotta e accompagnata da alcune proiezioni. Moderatore Giovanni Cerutti, Direttore Scientifico Istituto Storico Piero Fornara

Sala Consiliare comune di Meina, piazza Carabelli

Ore 11,45

Meina,Piazzale Marconi-Imbarcadero

Posa pubblica delle pietre a cura dell’artista Gunter Demnig. Verranno posate le pietre di tutte le 16 vittime e aggiunta una pietra di spiegazione dell’eccezionalità di questa strage. La posa sarà accompagnata da letture e musiche della memoria.

Ore 12,45

Cerimonia religiosa a cura della Comunità Lev Cadash di Milano

Per rendere il sito in cui avverrà la posa un vero luogo della memoria, sono stati predisposti dalla sezione didattica dell’Istituto Storico Piero Fornara tre pannelli esplicativi: uno sulle Stolpersteine, uno sulla storia dell’eccidio di Meina e uno sulle iniziative intraprese per la trasmissione della sua memoria a livello locale.

La mostra sulle leggi razziali resterà aperta venerdì, sabato, domenica ore 16/19 per tutto il mese di agosto. A partire dal mese di settembre l’Istituto Storico della Resistenza Piero Fornara e il Comitato Unico di Garanzia del CNR, come organizzatori e patrocinanti l’iniziativa, organizzeranno incontri e visite guidate sui temi dell’esclusione, del razzismo e della convivenza civile. Sarà inoltre possibile organizzare incontri-testimonianza con Franco Debenedetti Teglio.

Organizzazione Comune di Meina, Istituto Storico della resistenza Piero Fornara, Comunità Riformata Lev Chadash, con il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte e del Comitato resistenza e Costituzione della regione Piemonte, del Comitato Unico di Garanzia del CNR.

 

Per maggiori informazioni: didattica@isrn.it

https://www.facebook.com/pages/Olocausto-del-lago-maggiore-le-pietre-del-ricordo/341422242719136?ref=hl