In questo anno scolastico ricorre l’ottantesimo anniversario delle Leggi razziali, una pagina oscura della nostra storia.
Facendo riferimento alla circolare di USR Piemonte in merito all’80° anniversario delle Leggi razziali, http://www.istruzionepiemonte.it/a-80-anni-dalle-leggi-razziali-1938-2018-iniziative-degli-istituti-storici-della-resistenza-in-piemonte-rivolte-alle-scuole/,
le scuole piemontesi sono state invitate a realizzare una serie di iniziative sul tema delle leggi leggi razziali. l’Istituto Piero Fornara raccoglie le iniziative organizzate dalle scuole di Novara e del VCO, analogamente a quanto stanno facendo gli altri istituti Piemontesi nei loro ambiti di pertinenza territoriale. Per la segnalazione delle iniziative, è consigliato utilizzare questa scheda 965_Scheda_LEGGI_RAZZIALI_2, da inviare compilata a didattica@isrn.it. Con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.
L’Istituto Fornara ha inoltre organizzato conferenze, lezioni, corsi di formazione e momementi espositivi sul tema delle Leggi Razziali in tutto l’ambito di competenza territoriale. Le attività verranno intensificate, così come gli incontri di testimonianza con Franco Debenedetti Teglio, nella settimana 12-17 novembre 2018.