Home / 76° anniversario della Liberazione

 

Segnaliamo le iniziative che vedono coinvolto il nostro Istituto durante i momenti celebrativi e di approfondimento storico in occasione del 76° anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo.

La Città di Novara ricorda il 76^ Anniversario della Liberazione, in accordo con la Prefettura di Novara, con la S.Messa in suffragio dei Caduti in Duomo ed a seguire una cerimonia nel Cortile del Broletto senza pubblico alla presenza delle sole autorità, con la deposizione di corone di alloro al Monumento dei Caduti della Lotta di Liberazione ed una breve allocuzione del Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza, Paolo Cattaneo.

Celebrazione altrettanto breve a Domodossola (programma a fianco), con l’orazione da parte della Direttrice prof.ssa Elena Mastretta.

A partire dalle 15.00 del 24, piccola staffetta della memoria sulle pagine Facebook degli Archivi di Stato di Novara, Verbania, Vercelli e Biella, con la collaborazione del nostro Istituto e di quello di Varallo, con tema le storie di partigiane combattenti nell’alto Piemonte con documenti attinti dai relativi archivi. Ecco un breve video di presentazione.

Lunedì 26, a partire dalle ore 17.45, incontro on line dal tema “Il 25 aprile del Piemonte: le giornate della Liberazione (aprile-maggio 1945)”. Iniziativa organizzata dall’Anpi regionale piemontese, con interventi di Enrico Pagano, direttore dell’Istituto di Varallo; Cesare Panizza, ricercatore dell’Istituto di Alessandria; Mario Renosio, direttore dell’Istituto di Asti; Gigi Garelli, direttore dell’Istituto di Cuneo; Elena Mastretta, direttrice dell’Istituto di Novara e Vco; Claudio Dellavalle, presidente dell’Istituto di Torino.
L’incontro verrà trasmesso in diretta sulle pagine social del Coordinamento Anpi Regione Piemonte (YouTube e Facebook).