Home / EDUCAZIONE CIVICA / CAVOUR E L’AGICOLTURA. PROPOSTE DI RICERCA AZIONE SUI LUOGHI DI MEMORIA DEL TERRITORIO PIEMONTESE

 

Prosegue l’attività del corso di formazione Cavour e l’agricoltura, organizzato per il secondo anno consecutivo dagli istituti storici di Novara, Cuneo, Torino, Vercelli. . Il progetto si propone di utilizzare in chiave educativa e formativa alcuni luoghi cavouriani per offrire ai docenti di storia la possibilità di concorrere al consolidamento della loro professionalità, nell’ottica della valorizzazione del confronto fra storia locale e storia generale, superando la logica dell’insegnamento manualistico in vista di un’efficace mediazione didattica che conduca lo studente nel campo della ricerca-azione.

Il progetto si concentra sul territorio in cui Camillo Cavour agì come imprenditore e riformatore agrario, in particolare nelle province di Cuneo, Novara e Vercelli. Le declinazioni territoriali hanno consentito di arricchire le azioni progettuali: attraverso l’approfondimento delle conoscenze su alcuni percorsi locali, oltre a contribuire alla creazione di una rete di luoghi della memoria cavouriana, si è proposto un raccordo con alcune tematiche fondamentali per il processo di costruzione di una cittadinanza consapevole, che rientrano tra gli obiettivi pertinenti con l’insegnamento dell’educazione civica: l’educazione ambientale, la tutela del paesaggio, la valorizzazione del territorio, l’utilizzo delle risorse idriche.

La nuova proposta formativa, si compone di quattro lezioni che si svolgeranno a distanza sulla Piattaforma Zoom, dalle 16 alle 18. È prevista una seconda fase laboratoriale nella quale si intende svolgere una visita guidata riservata ai docenti su uno dei luoghi cavouriani; i responsabili della didattica degli istituti saranno disponibili per co-progettazioni e tutoraggio di eventuali laboratori didattici a richiesta. Per ottenere il link di accesso, per informazioni e per i materiali dell’edizione precedente scrivere a didattica@isrn.it.

Questi gli appuntamenti

24 febbraio 2022
Cavour riformatore agrario
Silvia CAVICCHIOLI [Università di Torino]

16 marzo 2022
La costruzione del Canale Cavour nei documenti dell’archivio EST Sesia
Claudia BARATTI [Archivio Storico Acque e Terre Irrigue]

25 marzo 2022
La Langa vitata, tra monocoltura e biodiversità
Attilio IANNIELLO [Comizio Agrario – Mondovì]

29 marzo 2022
“Mundarìs”: riso e lavoro nei luoghi cavouriani
Enrico MILETTO [Università di Torino]

 

la locandina corso-Cavour-e-lagricoltura