Home / Calendario Civile / Campagna social per il #25aprile2020

 

La campagna social #RaccontiamolaResistenza avviata dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e dagli altri 64 istituti della rete il 29 marzo scorso su Facebook, Twitter e Instagram, prosegue a ritmo serrato verso il grande appuntamento del #25aprile2020. L’Istituto Fornara, con l’hastag #lanostra resistenza, in queste settimane ha arricchito il proprio sito e la propria pagina Facebook @istitutostoricofornara delle biografie dei protagonisti de #lanostraresistenza, ha inserito contributi video, fotografici e documenti, oltre ad avere rimesso in evidenza la banca dati giornali alla macchia. I post vengono rilanciati anche su Instagram, tramite @sezionedidatticaisrn.
A livello della campagna nazionale, sono già moltissimi i contributi di diversa natura pubblicati sulla pagina fb @RaccontiamolaResistenza anche da singoli cittadini, gruppo ed enti locali: una straordinaria mole di materiali che restituiscono il valore della lotta di liberazione e offrono nuove risorse sulla Resistenza, seguendo un serio approccio documentario.
Notevole il successo: in pochi giorni la pagina @RaccontiamolaResistenza ha ottenuto oltre 4.000 followers e 20.000 contatti. ur senza raggiungere queste cifre, la nostra pagina fb ha registrato una media di 600 visualizzazione a post.
Molto importanti le partnership maturate dalla campagna social nazionale, che vanta il sostegno di tutte le associazioni di reduci e partigiani, le principali società storiche, la rete dei Paesaggi e della Memoria. La campagna ha inoltre ottenuto la prestigiosa media partnership di Rai Storia e Rai Cultura, oltre all’interesse del Corriere della Sera e si muove in sinergia con la altre grandi campagne nazionali (Caritas.Cri, Anpi-Repubblica tv, Istituto Cervi), per un 25 aprile veramente festa di tutti e con tutti, come è nello spirito della giornata.
Ringraziamo i tanti testimonial che parteciperanno alla maratona fb del 25 aprile organizzata dall’Istituto Nazionale: Erando Affinati, Silvia Avallone, Roberta Biagiarelli, Claudio Bisio, Vinicio Capossela, Ferruccio De Bortoli, Maurizio De Giovanni, Paolo Di Paolo, Giorgio Diritti, Gad Lerner, Carlo Lucarelli, Maurizio Maggiani, Valerio Massimo manfredi, Modena City Ramblers, Michela Murgia, Murubutu, PaoloNori, Patrizio Roversi, Igiaba Sciego, Antonio Scurati, Mario Tozzi, Roberto Vecchioni, Julio Velasco, Pamela Villoresi, Yo Yo Mundi, Massimo Zamboni e …molti altri ( l’elenco completo è disponibile sulla pagina fb).

Incontriamoci ogni giorno sulle pagine fb @RaccontiamolaResistenza e @istitutostoricofornara per condividere e aumentare lo scambio.
Ricordiamo che il 18 aprile sarà dedicato agli scioperi preinsurrezionali del 1945, e che il 25 aprile alle 9 inizierà la maratona-staffetta tra gli Istituti, da Catania a Trieste, per raccontare la liberazione di tutto il paese.

#restiamoacasa e festeggiamo il #25aprile2020