Home / CONCORSI SCOLASTICI / 1a edizione concorso “Chi è di scena? La Repubblica”

 

Il Consiglio regionale, d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, ha deciso di rinnovare anche per l’anno scolastico 2021/2022 l’offerta formativa rivolta agli studenti piemontesi proponendo diversi bandi di concorso. Quest’anno i concorsi si articoleranno in una prima parte dell’anno scolastico, (ottobre-dicembre), dedicata alla formazione per preparare i ragazzi alla fase più operativa e creativa dei bandi, in programma dal mese di gennaio in poi. Visto il persistere di numerose misure di sicurezza legate alla lotta alla pandemia, per ogni tipologia di concorso sono state individuate diverse modalità per premiare l’impegno e il talento dei ragazzi: ad esempio,  in alcuni casi, si è previsto di destinare agli istituti scolastici un riconoscimento in denaro per l’acquisto di strumenti e attrezzature utili alla didattica;  cerimonie di premiazione in presenza presso il Consiglio regionale; visite didattiche e attività formative specifiche; spazi espositivi  destinati ai lavori prodotti dagli studenti, campagne di comunicazione sui canali tv e radio locali e abbonamenti Musei YOUNG.

Segnaliamo in particolare la 1° edizione bando di concorso “Chi è di scena? …La Repubblica”, promosso dal Comitato resistenza e Costituzione, rivolto agli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I grado, che permetterà ai ragazzi di spiegare e rappresentare, attraverso il teatro e la recitazione, la propria idea di Repubblica ispirata ai valori fondamentali della Carta costituzionale.

Possono partecipare al concorso gruppi composti da un minimo di tre a un massimo di dieci studenti delle classi degli istituti di istruzione primaria e secondaria di I grado coordinati da un insegnante.

I partecipanti sono chiamati a realizzare una rappresentazione teatrale, riprodotta in un video della durata complessiva di 10 minuti, sulla Repubblica italiana. I video devono essere accompagnati da una breve relazione descrittiva. Tutte le rappresentazioni teatrali dovranno essere accompagnate da un trailer della durata massima di 2 minuti. Tutte le rappresentazioni dovranno essere inedite a cura e responsabilità degli autori.

La partecipazione al concorso e l’adesione alla formazione vanno segnalate, entro il 20 ottobre 2021, inviando l’apposito modulo alla Segreteria del Comitato Resistenza e Costituzione all’indirizzo e-mail comitato.resistenzacostituzione@cr.piemonte.it
I video devono pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 14 marzo 2022, accompagnati dalla scheda di trasmissione e la liberatoria,  all’indirizzo sopracitato, indicando nell’oggetto la seguente dicitura “Bando Repubblica”.

Qui il calendario della formazione regionale: LOCANDINA REPUBBLICA. Per la formazione su scala locale e l’organizzazione degli interventi con esperti teatrali è necessario scrivere a didattica@isrn.it.

Premi: le tre rappresentazioni teatrali vincitrici di ciascun grado saranno proposte il 2 giugno 2022, in occasione della Festa della Repubblica.

Per suggerimenti bibliografici e sitografici o altre informazioni contattare didattica@isrn.it