Home / DIDATTICA / SEGNALAZIONE INIZIATIVE DI FORMAZIONE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA 2016

 

L’Istituto storico Piero Fornara ha organizzato entro il mese di gennaio diverse iniziative sulla didattica della shoah ed altre sono previste prima della fine dell’anno scolastico.

Per le numerose richieste pervenuteci, però, ci sembra utile indicare quelle che si svolgeranno nei prossimi giorni a cura di enti accreditati e con i quali abbiamo collaborato in passato e continuiamo a mantenere rapporti. Nel farlo, ringraziamo in modo particolare, tra i tanti che ci segnalano iniziative di formazione, le referenti in Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi e di Yad Vashem per la puntualità di informazione e il grande sforzo organizzativo che portano avanti in questo campo.

Questa pagina sarà costantemente in aggiornamento

 

Dal 10 gennaio si apriranno le iscrizioni alla 6^ edizione dell’Università italiana a Parigi (1^ livello) Pensare e insegnare la Shoah, Università italiana a Parigi, che si terrà presso il Mémorial de la Shoah, da domenica 29 maggio a venerdì 3 giugno 2016. Sono disponibili 30 posti, su selezione delle domande. Possono iscriversi gli insegnanti di lingua italiana in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado in Italia o all’estero (con priorità per quelli in servizio presso le scuole secondarie di primo e secondo livello e i docenti universitari e per i docenti di lettere/storia, filosofia/storia, geografia/storia, nonché per i docenti impegnati in attività di coordinamento e trasmissione della Shoah presso i propri Istituti), i docenti comandati presso Istituti storici della Resistenza o altri enti/associazioni affini, i dirigenti scolastici, le guide e i responsabili di Musei e Memoriali, i rappresentanti di associazioni dedicate allo studio della storia e alla trasmissione della memoria della persecuzione ebraica. La partecipazione al seminario è gratuita, i partecipanti prenderanno a proprio carico le spese di viaggio e soggiorno a Parigi.Leggi la presentazione del seminario su:  www.fontana-laura.it

La scheda di iscrizione è scaricabile da questo link http://fontana-laura-newsletter.webnode.it/

 

Meeting Bologna a cura di Yad Vashem aggrappato_alla_vitaOK (1)

 

UN CONVEGNO INTERNAZIONALE A FERRARA

Ferrara ospiterà un convegno inerente il tema dei genocidi, dal titolo: Quale giustizia per i genocidi e i crimini contro l’umanità? La difesa dei diritti fondamentali davanti alle Corti, 25 gennaio (9-16.30).

Convegno promosso da Mémorial de la Shoah e Università di Ferrara, Dipartimento di Giurisprudenza. Aprirà i lavori un’autorità di rilievo internazionale come il giudice Bruno Cathala, Primo Cancelliere della Corte Penale Internazionale dell’Aja, esperto di giustizia internazionale, ma il programma si avvale anche di autorevoli contributi come quello del prof. Marcello Flores, storico dei genocidi e docente di storia comparata e storia dei diritti umani nell’Università di Siena, dove dirige anche un Master europeo in Human Rights and Genocides Studies, diHélène Dumas, ricercatrice francese, specialista del genocidio del Ruanda, consulente anche nei processi di pacificazione in quel Paese e di docenti di diritto dell’Ateneo ferrarese come Paolo Veronesi e Francesco Salerno, rispettivamente esperti di Diritto costituzionale e Diritto internazionale.

Il programma completo è online sul sito, www.fontana-laura.it

 

Sport, Sportivi e Giochi Olimpici nell’Europa in guerra, un’altra mostra del Mémorial de la Shoah che da tre anni continua a girare l’Italia con grande successo, sarà allestita a Genova dal 31 gennaio al 17 marzo, presso il Museo ebraico.

Sono previste, a cura del Mémorial de la Shoah, due conferenze sul tema dello sport sotto il fascismo italiano, con particolare riferimento all’esempio del calcio, a cura del prof. Paul Dietschy, docente di storia contemporanea presso l’Università di Franche-Comté e tra i massimi esperti in Europa sul tema dello sport sotto i totalitarismi.

Informazioni e prenotazioni per visite guidate: Signora Miryam Kraus, miryam.kraus@cegenova.it

 

 

 

 

Share This