Home / DIDATTICA / PROGETTO PRO_MEMORIA AUSCHWITZ 2016/1

 

A Novara e provincia sono aperte le iscrizioni al progetto “Pro_Memoria Auschwit”.  Come già nelle edizioni precedenti,  i colloqui orientativi e la formazione saranno curate da Sermais e dall’ Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel novarese e nel Verbano Cusio Ossola.

Il Comune di Novara, si è impegnato a co-finanziare una quota di posti  per i ragazzi residenti a Novara e grazie al Patrocinio della Provincia di Novara l’invito a sostenere economicamente la partenza dei giovani cittadini per questo importante percorso di educazione alla cittadinanza europea, che già era stato rivolto nel 2014/15 ai sindaci dei comuni di tutta la Provincia, è stato rinnovato e oltre alle conferme di Borgomanero e Cerano, già sostenitori, gli organizzatori si augurano che il numero di quote cofinanziate possa aumentare.

La formazione dei partenti si svolgerà in una serie di quattro incontri a preparatori, il primo dei quali avverrà in uno dei nove comuni dove si svolse la strage del Lago Maggiore e i  ragazzi saranno invitati a partecipare alle celebrazioni ufficiali che si terranno a Novara in occasione della Giornata della Memoria 2016, evento cui si sta già lavorando e nel quale verrà introdotto il tema dei Giusti, di salvatori e salvati e il problema della progressiva perdita dei testimoni.

A questo momento di consolidamento delle conoscenze storiche seguiranno altri due incontri, come già nelle passate edizioni, condotti dal Prof. Cerutti , direttore scientifico dell’Istituto Storico Piero Fornara e dal Dottor Davide Tamagnini, responsabile del progetto. Il percorso formativo preliminare è considerato indispensabile per affrontare il viaggio, sollevando domande difficili: il ruolo dell’indifferenza, dell’inazione, dell’inerzia, del silenzio. E proprio su queste domande, oltre che sull’esperienza del viaggio, i ragazzi si interrogheranno e cercheranno risposte nel dare vita, al ritorno, al percorso di restituzione pubblica. verrà infatti introdotto anche il tema dei Giusti attraverso l’analisi di alcune storie poco conosciute di altri sportivi, di salvatori e salvati.

Le date degli incontri formativi saranno comunicate a breve e si agevolerà negli orari e nelle sedi la partecipazione dei ragazzi non residenti a Novara città, nell’ottica di ampliamento del progetto all’area provinciale.

I colloqui orientativi per gli oltre 100 ragazzi che hanno già fatto richiesta di partecipazione sono iniziati sabato 21 presso il quartiere centro di Novara e proseguiranno nei due sabati successivi, 28 novembre e 5 dicembre, con le stesse modalità comunicate agli iscritti.

Le iscrizioni resteranno aperte sino sl 30 novembre 2015, è possibile recuperare tutte le informazioni in merito collegandosi www.sermais.it. Sul sito è possibile trovare tutte le informazioni  sulle date e sulle modalità di viaggio, oltre che sulle numerose iniziative collaterali al progetto organizzate. Maggiori informazioni possono essere richieste anche a

didattica@isrn.it

locandina Pro_memoria A. 2016

Il progetto 2016

La partenza dei partecipanti all'edizione 2015

La partenza dei partecipanti all’edizione 2015

 

em

 

Share This