Home / CONCORSI SCOLASTICI / PREMIO LETTERARIO DELLA RESISTENZA CITTA’ DI OMEGNA 2015

 
Marco Paolini vince il premio Omegna

Marco Paolini vince il premio Omegna

“Della Resistenza”, il Premio Omegna 2015 a Massimo Zamboni per “L’eco di uno sparo”

Sabato 28 novembre verrà assegnato il premio letterario “Della Resistenza” – Città di Omegna edizione 2015 , il più importante premio letterario italiano dedicato alla lotta di Liberazione. La manifestazione si terrà alle 17.00, al cinema Teatro “Sociale” della città natale di Gianni Rodari.

L’ambito premio letterario, che negli ultimi anni ha visto l’inserimento di importanti novità, quali la creazione d una giuria giovani,formata dalle scuole di Omegna e la presentazione al Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Fabbrica di Carta di Villadossola, quest’anno, va a Massimo Zamboni, artista musicale, chitarrista di CCCP e CSI  e scrittore per “L’eco di uno sparo” (Einaudi,2015) . Il Premio Omegna Giovani andrà invece a  Giorgio Fontana per “Morte di un uomo felice” (Sellerio,2014).

In occasione del 70° anniversario della Resistenza sarà assegnato anche un premio allo storico Santo Peli per “Storie di Gap” (Einaudi,2014). Ecco qui le motivazioni di questa scelta, scritte per la giuria del premio da Giovanni Cerutti, Direttore Scientifico dell’Istituto Storico Piero Fornara, che da diversi anni fa parte dei giurati: Premio Omegna 2015 – Santo Peli.

Al termine della cerimonia è previsto un intervento musicale di Massimo Zamboni.

L’evento prevede altri due appuntamenti: nella serata di venerdì 27, con uno spettacolo di Emergency, “Stupidorisiko”, alle 21, sempre al cinema teatro Sociale; lunedì 30 novembre, alle 11,30, al cinema teatro Sociale, Massimo Zamboni  incontrerà gli studenti delle scuole superiori di Omegna mentre alle 20,30, al cinema Oratorio, è previsto un incontro pubblico ( iniziativaomegna30novembre2015) promosso dall’ Anpi sul ruolo dei religiosi durante la lotta resistenziale

Il programma completo dell’edizione 2015 volantino_premioomegna2015

maggiori informazioni  http://www.premioomegna.it/

em

 

 

Share This