Home / Calendario Civile / NOVECENTO.ORG novità in redazione

 

La redazione di Novecento.org, anche in considerazione della messa on line di “Italia Contemporanea,  inaugura una nuova rubrica: il calendario civile.

Gli insegnanti non celebrano anniversari, ma tengono viva la storia. Lo facciamo anche noi, attraverso questa nuova rubrica, attraverso la quale proveremo a riattivare la memoria storica enorme, accumulata da “Italia Contemporanea” nel corso dei lunghi decenni della sua vita. Così, alle date tipiche di un Calendario civile, proporremo quegli studi che possono ancora aiutarci a comprendere il nostro presente e a rinvigorire quel dialogo fra storia e memoria, che è uno degli scopi della nostra rivista.

Il 25 aprile di quest’anno è l’occasione per rileggere, dunque, l’articolo che Calvino scrisse per il primo numero di “Italia contemporanea”. Si era nel 1949. Quasi settant’anni fa. Calvino fa la rassegna della letteratura sulla Resistenza. E’ la testimonianza di una voglia imponente di riflettere e ricostruire, alla quale possiamo ancora attingere. Vi proponiamo il primo articolo di questa nuova rubrica e vi invitiamo a seguire gli altri.

http://www.novecento.org/…/narrare-il-25-aprile-italo-calv…/

segnaliamo qui invece gli ultimi articoli pubblicati relativi al lavoro svolto dall’Istituto Fornara

http://www.novecento.org/pensare-la-didattica/un-libro-per-riflettere-sui-luoghi-della-memoria-dei-conflitti-mondiali-2234/

http://www.novecento.org/uso-pubblico-della-storia/intervista-a-franco-debenedetti-teglio-1966/

 

 

Share This