Home / DIDATTICA / MOSTRA PER GIORNO DELLA MEMORIA 2020

 

In occasione del Giorno della Memoria 2020 l’Istituto Storico Piero Fornara ha realizzato una riproduzione aggiornata della mostra “Lo Stato italiano emana le leggi razziali” di Franco Debenedetti Teglio.

Tale mostra, che nella versione originale è stata vista da migliaia di visitatori, si compone di 17 roll up e presenta una introduzione sul tema, la storia della famiglia Debenedetti, dei suoi rami collaterali e altre interessanti storie familiari e di sportivi e premi Nobel sul tema della discriminazione.

Franco Debenedetti Teglio è un “Hidden Children”. Nato nel 1937, ha vissuto i primi 8 anni vi vita in assenza di diritti e per lo più nascosto, in fuga dalle leggi razziali In Italia e all’estero. Incontra dal 2005 studenti di ogni ordine e grado per far conoscere questo aspetto della persecuzione ebraica e nel 2009 ha realizzato una mostra che può essere fruita in modo autonomo o accanto all’attività di testimonianza. L’Istituto segue e supporta da anni questa sua attività.

 

Qualche dato statistico sulla mostra “Lo stato italiano emana le leggi razziali”

– Installata: in 127 siti di cui uno in Francia

– Rimasta in esposizione al pubblico: oltre 2700 giornate

Qualche dato statistico sugli incontri di testimonianza

Numero di interventi: oltre 430
– Persone incontrate: oltre 32.000
– Restituzioni raccolte: molte migliaia
– Classi incontrate: quasi 1300 (compreso gruppi di adulti negli interventi pubblici)

 

Per avere maggiori informazioni su questo progetto o per richiedere la mostra, scrivere a didattica@isrn.it mettendo in oggetto “prestito mostra leggi razziali”. Di seguito una breve bibliografia di approfondimento.

 

Bibliografia sulle testimonianze di Franco Debenedetti Teglio

 

Numero 7, febbraio 2017 Uso pubblico della storia

Elena Mastretta, Il bambino nascosto. Intervista a Franco Debenedetti Teglio che ricorda le sue vicissitudini di bambino in seguito alle leggi razziali e alla persecuzione.

http://www.novecento.org/uso-pubblico-della-storia/intervista-a-franco-debenedetti-teglio-1966/

Numero 8, agosto 2017 Pensare la didattica

Elena Mastretta, Il bambino nascosto: storia, memoria e testimonianza nell’esperienza didattica. Continuazione dell’intervista a Franco Debenedetti Teglio e link alla mostra da lui realizzata per le biblioteche civiche torinesi “17 novembre 1938: lo Stato Italiano emana le leggi razziali”.

http://www.novecento.org/pensare-la-didattica/il-bambino-nascosto-storia-memoria-e-testimonianza-nellesperienza-didattica-2298/

 

si consiglia di visitare la pagina Facebook Memoria – storie familiari e leggi razziali italiane @Leggirazzialiitalianistoriefamiliari

https://www.youtube.com/watch?v=pqrPqtZdPTU

Elena Mastretta

 

Share This