Home / GRANDE GUERRA / GIOVEDI’ LETTERARI ULTIMO APPUNTAMENTO

 

Si chiuderanno giovedì 25 maggio gli incontri di storia curati dall’Istituto Fornara nell’ambito dei giovedì letterari organizzati dalla biblioteca Negroni di Novara.

L’ospite sarà Roman H. Rainero, professore di storia contemporanea alla facoltà di Scienze Politiche alla Statale di Milano e presidente della sezione italiana del Comitato franco – italiano di storia oltre che membro della Commissione italiana di storia militare dello stato maggiore italiano (nel 2002).

Ha riunito una importante collezione di ceramiche italiane a tema patriotico, poi donate al  Museo storico italiano della Guerra. Visiting professor presso numerose università straniere ( Parigi, Aix en Provence, Nice Sophia Antipolis) è stato accolto nell’ l’Académie royale des sciences d’outre-mer di Bruxelles  e  alll’Académie du Var di Toulon. Jacques Chirac gli ha conferito la Légion d’Honneur per l’opera di avvicinamento tra Italia e Francia nel settore storico e culturale. noreficenze di rilievo sono state attribuite anche in Italia.

Autore di numerose opere di storia e di studi storici, spesso aventi come tema la seconda guerra mondiale o le vicende africane, presenterà giovedì sera il testo Pro e contro la guerra : lo smarrimento dei poeti italiani(1915/1918) edito dal museo della guerra di Rovereto, che consiste in un’analisi dei testi poetici dei soldati italiani al fronte; ovviamente dal punto di visto storico. Si tratta di componimenti elementari, da cui Rainero trae considerazioni sull’effettivo grado di adesione delle classi popolari alla guerra patriottica.

 

 

Share This