Home / FORMAZIONE DOCENTI / GIOVEDI LETTERARI 2016/17

 

 

Dopo la pausa estiva riprenderanno i giovedì letterari in collaborazione con il Centro Novarese di Studi Letterari e la biblioteca Civica Negroni, progetto avviato a settembre 2014 per far rivivere una parte della Biblioteca, chiamata Sezione Novarese, con l’aiuto di numerosi volontari.  Il progetto della Sezione Novarese si articola in vari percorsi che animano in maniera attiva tutti i giovedì di ogni mese:  il quarto giovedì è riservato agli incontri tra storia e letteratura. Riportiamo sotto la programmazione a cura dell’Istituto Storico della Resistenza Piero Fornara.

 

Giovedì 27 ottobre

Cesare Bermani

E non mai più la guerra. Canti e racconti del ’15-’18

Società di mutuo soccorso Ernesto de Martino

con Cesare Bermani e Giovanni Cerutti

Scheda del testo Giovedì Letterari 2016-17 – Scheda Bermani (1)

 

Giovedì 24 novembre

Giornata Bonfantini

Massimo Bonfantini introduce una tavola rotonda di approfondimento a partire dal libro da lui curato

Storia Storie Romanzo,Esi, Napoli.

Partecipano alla discussione, con particolare riferimento alle (auto)biografie, Carlo Bonfantini, Giovanni Cerutti, Roberto Cicala, Rossana Infantino, Augusto Ponzio.
Seguiranno scheda del testo e programma dettagliato della giornata.

 

Giovedì 26 gennaio

In occasione della Giornata della Memoria 2017 verrà presentato il testo

Primo Levi

Io che vi parlo. Conversazione con Giovanni Tesio

Einaudi

con Giovanni Tesio, Roberto Cicala e Giovanni Cerutti

 

La Sezione Novarese si trova al primo piano di Palazzo Vochieri, in corso Cavallotti 6, ed è un angolo accogliente e caldo dove si possono trovare tutti i testi e le informazioni riguardanti Novara nei vari suoi aspetti: come città, storia, arte, tradizioni, letteratura, scienza, sport e molto altro. La Sezione contiene anche la Biblioteca di geografia letteraria del Centro Novarese di Studi Letterari e dal novembre 2013 anche l’Archivio Letterario Graziosi con documenti del veterinario, politico e scrittore di celebri libri come la Terra degli aironi. L’attività della Sezione Novarese è possibile grazie a un gruppo di volontari che tengono aperto gli spazi martedì pomeriggio, giovedì pomeriggio e sabato mattina, proponendo attività e incontri.

 

Elena Mastretta

 

Share This