Home / DIDATTICA / FORMAZIONE SULL’USO DELLE TIC NELLA DIDATTICA DELLA STORIA

 

Le TIC nella didattica attiva e nella ricerca storica – V edizione

 Corso di formazione e coprogettazione didattica

 La palestra della storia pubblica: Leggere Wikipedia. Scrivere Wikipedia

 

L’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea “Piero Fornara”(ISRN) realizza, in collaborazione con Filos Formazione, una delle edizioni del corso di formazione rivolto ai docenti della scuola secondaria di I e II grado dal titolo “La palestra della storia pubblica: Leggere Wikipedia. Scrivere Wikipedia”.

Tale proposta formativa dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione per l’a. s. 2017-2018 è stata sviluppata dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Istoreto), in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e Wikimedia Italia.

La proposta fa seguito alla positiva esperienza svolta nel precedente anno scolastico dall’ Istoreto e alla quale l’Istituto Fornara ha partecipato come osservatore di buone pratiche, essendo l’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione come strumenti per favorire l’innovazione didattica al centro della riflessione nostra e dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli). Approfondimenti e relazioni su questo tema nel sito della rivista on-line dell’Insmli www.novecento.org, in particolare nella sezione “dossier”.

Tutta la documentazione  relativa al corso è reperibile sul sito dell’USR http://www.istruzionepiemonte.it/?p=32226 (rif. protocollo 9045-Uso delle TIC nella didattica della storia), dell’Istituto Fornara (www.isrn.it), di Filos Formazione (http://novara.filosformazione.it) e dell’ Istoreto (http://www.istoreto.it/didattica/innovazione-didattica-attraverso-le-tic/).

Gli allegati sono scaricabili QUI 1-Nota prot 9045-Uso delle TIC nella didattica della storia-as 2017-2018

2-Corso Leggere_Scrivere_Wikipedia

Il corso sarà inserito sulla piattaforma on line S.O.F.I.A. del MIUR ed il pagamento può avvenire anche attraverso la Carta del Docente.

Le competenze verso cui il percorso intende sensibilizzare i partecipanti sono: la comprensione della complessità della comunicazione storica in ambito digitale; la lettura e decodifica del sistema wikipediano e la progettazione di voci di storia contemporanea scientificamente valide.

Per il raggiungimento di tali competenze, si propone un approccio teorico-pratico che ha al suo centro la scelta di una voce da scrivere o integrare su Wikipedia relativa alle tematiche specifiche degli Istituti della Resistenza. Le voci proposte riguarderanno persone, luoghi ed eventi collegati alla storia novecentesca, con un particolare focus sul territorio e la storia locale. I prodotti realizzati confluiranno in un momento di confronto finale che avrà come protagonisti gli studenti.

L’edizione di Novara si svolgerà in via Negri 2, presso Filos Formazione, raggiungibile a piedi dal centro e dalla stazione ferroviaria. (http://novara.filosformazione.it/contatti-2/)

I docenti interessati a partecipare all’iniziativa devono inviare la preiscrizione compilando e spedendo 4-ALLEGATO_2_Preiscrizione_Wikipedia (1)) per e-mail entro e non oltre il 23 ottobre 2017 a Elena Mastretta, referente della sezione didattica dell’Istituto Storico Piero Fornara utilizzando la mail didattica@isrn.it  

 L’edizione precedente è documentata qui:

https://www.mindomo.com/it/mindmap/scrivere-per-wikipedia-a-cura-di-patrizia-vayola-97f8057177db4ae0b7a79ff9411716ce

 

Per informazioni telefoniche: 0321 392743 (Istituto Fornara). Materiali informativi sono disponibili anche presso:

Filos Soc. Coop. Via Negri 2, Novara.

Tel 031/391777, fax 0321/623058 email novara@filosformazione.it