Home / Sentiero Beltrami 2017

 

Il 16 e il 17 agosto 2017 si svolgerà la 17a edizione del Sentiero Beltrami secondo il programma allegato.

Il Sentiero Beltrami, che ripercorre la storia di Filippo Maria Beltrami, vuole essere un contributo a mantenere vivo il ricordo e il patrimonio della Resistenza, gli ideali che l’hanno animata e che hanno permesso di vivere in democrazia. Beltrami e i suoi uomini entrarono immediatamente nella leggenda popolare e scrissero una delle più alte pagine della Resistenza italiana. Storicamente indimenticabili: l’occupazione di Omegna condotta da Beltrami e Cino Moscatelli il 30 novembre 1943 e il manifesto siglato dal Capitano il 1° gennaio 1944 con il suo possente “BASTA!” contro le infamie e i massacri fascisti. Nell’ultima decade del gennaio ’44 la formazione lasciò la Valle Strona ricercando spazi più sicuri nel Verbano e nell’Ossola. Il Capitano si fermò sulle alture di Megolo dove, il 13 febbraio 1944 al Cortavolo, rifiutata l’offerta di resa del capitano tedesco Simon, morì in battaglia insieme ad altri undici partigiani.
Anche quest’anno si rinnova il grazie commosso della gente delle nostre terre e di chi percorrerà il Sentiero con rispetto e fiducia per la democrazia e per i valori della pace e della solidarietà a chi per quei valori sacrificò la vita. L’intervento delle allora Comunità Montane Cusio Mottarone e Monte Rosa, con il contributo della Regione Piemonte, ha permesso anni fa la realizzazione dei lavori di sistemazione e segnalazione del “Sentiero Beltrami”. L’intero tracciato è accompagnato da bacheche illustrative ed altra segnaletica che documentano eventi della Resistenza e della storia del Capitano Beltrami. Gli interventi sono stati realizzati dalle Comunità Montane Cusio Mottarone, dello Strona e Basso Toce, e Monte Rosa, con il contributo della Provincia del V.C.O.

Organizzazione: A.N.P.I. Comitato Provinciale del Verbano Cusio Ossola Sezioni di Omegna e Zona Cusio e Pieve Vergonte con la collaborazione di Associazione CASA DELLA RESISTENZA Parco della Memoria e della Pace Verbania Fondotoce ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA nel Novarese e nel V.C.O. “Piero Fornara” UNIONE MONTANA della Valstrona e delle Quarne COMUNI di Omegna, Pieve Vergonte, Quarna Sopra, Quarna Sotto, Valstrona

locandina sentiero Beltrami 2017

Pieghevole sentiero Beltrami 2017

 
 

Share This