Lunedì 20 maggio 2019 alle ore 18:00 presso la sede della Società A.S.D. Edelweiss, Club affiliato al Sestante Azzurro del Novara Calcio sita in Novara – Via Premuda, 36 – si svolgerà la cerimonia di intitolazione del campo da calcio ad Árpád Weisz, allenatore del Novara nel campionato 1934-35.

Árpád Weisz ha vinto nella stagione 1929-30 il primo campionato italiano di Serie A alla guida dell’Inter. Dopo aver allenato il Novara nella stagione 1935-36, ponendo le premesse per la prima promozione in Serie A della stagione successiva, passò al Bologna, guidando i rossoblù alla vittoria dei campionati 1934-35 e 1936-37 e del Trofeo dell’Esposizione di Parigi, battendo in finale il 6 giugno 1937 il Chelsea per 4 a 1.

Espulso dall’Italia in seguito all’entrata in vigore delle leggi razziali, venne arrestato insieme alla moglie Elena e ai figli Roberto e Clara il 2 agosto 1942, in seguito a una delazione, a Dordrecht, in Olanda, dove si era rifugiato. Internati nel campo di Westerbork, i Weisz furono traferiti il 2 ottobre alla volta di Auschwitz. Giunti a destinazione il giorno 5, Elena, Roberto e Clara vennero immediatamente avviati alla camera a gas. Árpád, invece, venne inviato a Cosel in Alta Slesia a lavorare all’estrazione del carbone nelle miniere. Il 31 gennaio 1944 venne riportato ad Auschwitz per essere anch’egli avviato alla camera a gas.

Al termine della cerimonia seguirà una gara amichevole tra A.S.D. Edelweiss e Novara Calcio. All’evento saranno presenti il Vice Presidente del Novara Calcio Carlo Accornero e i calciatori Pablo Gonzalez e Davide Bove.