E’ stato pubblicato sul n°9 febbraio 2018 di Novecento.org il dossier relativo alla Summer School della rete degli Istituti Storici svoltasi a Fiesole ad agosto 2017 sul tma dell’Europa.

Il dossier completo è consultabile a questo link http://www.novecento.org/elenco-dossier/insegnare-leuropa-contemporanea-2729/, mentre lo studio di caso sviluppato dall’istituto Storico Fornara, svolto insieme all’Istituto di Cune o relativo al Welfare State, può essere letto qui: http://www.novecento.org/insegnare-leuropa-contemporanea/il-welfare-state-2873/

Gli studi di caso, in tutto cinque, ( LA CITTÀ EUROPEA. LESSICO, PROBLEMI E STORIA di Flavio Febbraro e Luciana Ziruolo; PARLAMENTO EUROPEO, ELEZIONI E PARTITI FRA EUROPEISMO ED EUROSCETTICISMO di Enrico Pagano; IL WELFARE STATE di Luigi Garelli e Elena Mastretta; ALLA RICERCA DELL’IDENTITÀ EUROPEA. STRUMENTI CONCETTUALI, STORIA E UN DOSSIER DIDATTICO di Paolo Battifora; ANDAMENTI DEMOGRAFICI E FENOMENI MIGRATORI NELL’EUROPA CONTEMPORANEA. SINTESI STORICA E FOCUS DIDATTICI di Nadia Olivieri e Enrico Bacchetti) sono stati oggetto della proposta didattica per gli insegnanti sviluppata dai tutor della rete degli Istituti Storici. Come è tradizione delle Summer dell’Istituto “Ferruccio Parri”, le lezioni sono state calibrate sulle esigenze didattiche degli insegnanti e accompagnate da una nutrita serie di proposte di lavoro per mettere a fuoco alcune questioni scottanti, fra le quali l’identità europea, le migrazioni e la demografia, il governo, le crisi economiche e il welfare, il nazionalismo.

Direttore: Antonio Brusa

Comitato scientifico: Antonio Brusa, Alberto De Bernardi, Marcello Flores, Carla Marcellini, Matteo Mazzoni, Simone Neri Serneri.

Tutor: Enrico Bacchetti, Paolo Battifora, Marida Brignani, Flavio Febbraro, Chiara Fragiacomo, Gigi Garelli, Elena Mastretta, Nadia Olivieri, Enrico Pagano, Luciana Ziruolo.

Organizzazione: Istituto nazionale Ferruccio Parri e Istituto storico della Resistenza in Toscana