Home / Didattica

 

Un settore privilegiato nella attività dell’Istituto è quello della “didattica”, al quale vengono finalizzate gran parte delle iniziative promosse.

I rapporti con il mondo della scuola sono stai favoriti fino a settembre 2016 dalla convenzione tra Ministero della Pubblica Istruzione e INSMLI del 3.10.2003, che  ha trovato annualmente applicazione attraverso un Decreto della Direzione Scolastica Regionale del Piemonte con la messa a disposizione dell’Istituto un docente a tempo pieno, supportato dalla Direzione e dal Comitato Scientifico. Attualmente presso la sezione didattica opera un docente POPN, assegnato all’Istituto Storico dall’USR per l’anno scolastico 2016/17.

La programmazione e l’offerta formativa dell’Istituto tengono conto delle peculiarità dell’ambito di pertinenza territoriale dell’Istituto pur uniformandosi all’offerta della rete degli Istituti Piemontesi e a quella dell’INSMLI, collaborando, in tutti i casi in cui è possibile, con questi soggetti per la realizzazione delle attività proposte.

Nella sezione didattica insegnanti e studenti possono trovare strumenti didattici, consulenza per ricerche, progettazione di itinerari didattici e attività di laboratorio in relazione all’insegnamento e all’apprendimento della storia del Novecento, della Cittadinanza e Costituzione, del Calendario Civile. La sezione didattica informa costantemente le scuole delle opportunità concorsuali, coordina lo svolgimento degli stages formativi e favorisce i contatti tra il  mondo della scuola e le realtà che nel nostro territorio si occupano di uso pubblico della storia. Sono al momento in atto, in questo settore, diverse convenzioni con enti e associazioni. Al momento non sono attive convenzioni di Alternanza Scuola Lavoro.

L’Istituto organizza inoltre momenti di formazione e aggiornamento per i docenti, incontri per studenti (seminari, convegni, dibattiti, proiezioni, letture drammatizzate, presentazione di testi e materiali), visite guidate, attività e interventi nelle singole classi e scuole su richiesta delle stesse, avendo come obiettivo quello di sperimentare l’innovazione didattica sia nella metodologia che nei contenuti.

Dall’a.s. 2011/2012 responsabile della sezione didattica è la professoressa Elena Mastretta, di cui si allega un breve curriculum

Curricumum Mastretta 2015

 

 

Share This