Home / COSTITUZIONE / DAI PRECEDENZA ALLA VITA

 

 Si terrà nell’aula magna dell ‘IT Fauser di Novara il 17 febbraio prossimo dalle 9.30 la seconda edizione del convegno “Dai precedenza alla vita”, realizzato in collaborazione con APU, ISRN “Piero Fornara”, UST Novara professoressa G Colla e Istituto Fauser. Il titolo è mutuato da quello del libro promosso dall’Associazione novarese Psicologia Utile e realizzato dalla psicologa Barbara Camilli con Elena Bonomi e Simone Bergamaschi presentato a Paola, in Calabria, città natale del protagonista, sabato 5 ottobre 2013. 

“Rubens era un giovane motociclista – racconta Bonomi –morto in un incidente stradale. La zia del ragazzo, Stefania, è novarese ed è entrata in contatto con la dottoressa Camilli che già in passato aveva affrontato,nelle scuole, il tema della sicurezza stradale. Così è nata l’idea del libro, per raccontare la storia di Rubens, anche attraverso le sue parole”. Già, perché il giovane utilizzava Facebook come un diario quotidiano e lì annotava tutti i pensieri, anche quelli che, con il senno di poi, risultano più difficili da accettare.

La seconda edizione di “Dai precedenza alla vita” sarà ancora dedicata ai temi della sicurezza stradale e dell’educazione civica, ma verrà anche dato ampio spazio di conoscenza e riflessione della figura di Sara Gambaro, agente motociclista della Polizia Municipale scomparsa in servizio il 19 Febbraio 2016.
Il tema della sicurezza stradale sarà visto in chiave storica, psicologica, del diritto e dell’operatore. Nel corso del dibattito si farà luce sul discorso della regola e sua accettazione Verrà posta attenzione sui dati statistici in merito le cause degli incidenti stradali e delle cause di mortalità

 

Programma:

Registrazione ore 9,30

Inizio lavori ore 10

Ruolo della polizia locale per la sicurezza Angelo Falcone Commissario Capo, Comandante P.M. di Galliate

La pattuglia stradale video, testimonianza.

Contesto storico ambientale a cura di ISRN Dottoressa Elena Mastretta e Fuori Coro Cinzia Lanciotti Funzionario P.M. Roma Capitale, Assistente Scelto Giorgio Galli del Comando di Uboldo e Assistente Max Casta del Comando di Bolano

Testimonianze Una vita, una storia a cura di APU Dottoressa Barbara Camilli psicologa ricercatrice, Luisa Gambaro Vice Commissario.

Chiusura del lavori ore 12

 Coordina gli interventi Dottoressa Elena Mastretta, responsabile sezione didattica e formazione Istituto Storico Piero Fornara.

L’INSMLI e la rete degli Istituti Storici, cui aderisce l’Istituto Piero Fornara, sono enti accreditati per la formazione presso il MIUR. Su richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione all’incontro.

Ricordiamo  la Mostra Fotografica sui caduti della polizia locale a cura dell’OsPol dal pomeriggio del 17 Febbraio al pomeriggio della domenica 19 presso la sala dell’Accademia del complesso monumentale del Broletto. Ricordiamo inoltre la Messa in memoria di Sara Gambaro alle ore 10,30 in Duomo, seguirà l’intitolazione del Comando a Sara Gambaro alle 12 circa presso il Comando della Polizia Locale di Novara.

 

Share This