Home / CONCORSI SCOLASTICI / CONCORSO REGIONALE STORIA CONTEMPORANEA 2018/19 ATTIVITA’ FORMATIVA

 

Sono stati resi noti i dati delle iscrizioni degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte all’edizione 2018/19 del Concorso regionale di Storia contemporana.

Per le province di Novara e VCO parteciperanno poco meno di 200 ragazzi proveniente da 9 diversi istituti, su un totale di 890 partecipanti da 52 diverse scuole in tutta la regione.

L’Istituto Fornara ha avviato a inizio ottobre la formazione specifica sulle tre tracce proposte e il supporto metodologico e bibliografico curato dalla sezione didattica. Si sono già svolti gli incontri sulla traccia 3 a Novara e Omegna condotti da Oreste Pivetta, il giorno 15 novembre si svolgerà a Novara la traccia 1 con intervento testimonale di Franco Debenedetti Teglio, testimonianza che verrà replicata a Omegna il 30 novembre. In queste due occasioni sarà inoltre esposta la mostra sulle leggi razziali dello stesso Debenedetti. La traccia sui dirittti umani sarà illustrata da Giovanni Cerutti a Omegna il 16 novembre. Gli incontri richiesti a Verbania saranno svolti nelle prossime settimane a cura di Oreste Pivetta e Elena Mastretta.