Home / Biblioteca

 

Informazioni e orari

La biblioteca è accessibile per il servizio di consultazione e di prestito negli orari di apertura della sede. L’Istituto si avvale, per la gestione del patrimonio librario, di volontari: si consiglia pertanto di far precedere la visita da una telefonata per accertarsi dell’effettiva disponibilità del materiale di interesse.
Per contattare direttamente la biblioteca e per informazioni per il servizio di prestito interbibliotecario scrivere a biblioteca@isrn.it mettendo in copia fornara@fausernet.novara.it.

IMPORTANTE: Per richieste relative all’emeroteca (consultazione e fotocopie di riviste e periodici) il personale non può esaudire le richieste sul momento. È necessario pertanto contattare l’Istituto specificando le proprie esigenze. Si provvederà ad accordare un appuntamento in modo che l’utente possa avere a disposizione il materiale richiesto.

Catalogo

La biblioteca dell’ISRN aderisce al Sistema bibliotecario Nazionale (SBN). Per consultare il catalogo SBN collegarsi al sito www.librinlinea.it, selezionare l’opzione “singola biblioteca” e ricercare nella tendina con l’elenco delle biblioteche la voce “Istituto Storico della Resistenza di Novara”.

Importante

I volumi con segnatura AL appartengono al fondo di pregio dell’Istituto. Spesso si tratta di opere risalenti all’inizio del ‘900 e del periodo fascista e in gran parte non in ottimo stato di conservazione. Benché dal catalogo risultano “Disponibili”, in caso di richiesta di prestito verrà fatto un controllo sul loro stato ed eventualmente ammessi alla sola consultazione in sede.

La biblioteca possiede una sezione didattica e una sezione manualistica, il cui catalogo non è ancora completamente consultabile on line. Questo patrimonio è legato ad alcuni progetti della sezione didattica. Per conoscere la consistenza delle due sezioni e il contenuto dei progetti scrivere a didattica@isrn.it.

 

Share This