Home / Archivio sonoro

 
L’archivio è dedicato a Nicolina Simonazzi (1938-2003).
“A coloro che non sanno ma vogliono sapere,
a coloro che sapevano ma hanno dimenticato,
a coloro che verranno affinché sappiano”.

Il progetto di digitalizzazione è stato sostenuto dalla Fondazione CRT di Torino

Contiene circa 800 ore di registrazione, su nastro e/o audiocassetta, relative a  testimonianze, convegni, seminari, lezioni, musiche, registrazioni da trasmissioni radiofoniche.  Esiste un catalogo cartaceo ormai da tempo esaurito: Filippo Colombara (a cura di), Archivio sonoro. Primocatalogo, Istituto storico della Resistenza in Provincia di Novara, Novara, 1987 delle prime 100 audiocassette relative al periodo 1970-1981.
Nell’archivio sono custodite, ma non sono descritte, anche le collezioni di dischi, di Cd musicali e una cinquantina di Cd rom tematici acquisiti o prodotti dall’Istituto.
Grazie a Piero Beldì tutti i nastri e  le audiocassette descritti nel primo catalogo sono stati digitalizzati. Sono state inoltre digitalizzate tutte le testimonianze conservate su nastro acquisite dopo il 1981, nonchè  le opere a maggior rischio di smagnetizzazione. Il catalogo è stato così aggiornato in un database, sempre ad opera di Piero Beldì, che è possibile consultare attraverso i seguenti campi:
– Informatore
– Intervistatore
– Località
– Contenuto
– Codice Archivio analogico
– Codice Archivio digitale
L’accesso all’archivio è libero e gratuito: la consultazione è possibile solo presso la sede.
Scarica la presentazione a cura di Mauro Begozzi e Francesco Omodeo Zorini in formato [PDF]
Scarica il catalogo in formato [PDF]
 

Share This